Cittadinanza per figlio maggiorenne di cittadino italiano, come si ottiene

Data ultimo aggiornamento: 29.10.2024

Cittadinanza per figlio maggiorenne di cittadino italiano

L’ottenimento della cittadinanza italiana per i figli maggiorenni di cittadini divenuti italiani non è automatico come per i figli minorenni. Infatti questi ultimi, in virtù dell’art. 14 della Legge n. 91/1992, acquistano la cittadinanza italiana in automatico dopo la concessione del decreto di naturalizzazione e alla cerimonia di giuramento del genitore.
Per maggiori informazioni puoi leggere l’articolo sulla cittadinanza italiana per figlio minore di cittadino italiano.

La procedura di richiesta della cittadinanza italiana per il figlio maggiorenne è disciplinata dall’articolo 9, comma 1, lett.b) della legge n. 91/92.
Quest’ultimo dispone che la cittadinanza può essere concessa “allo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano che risiede legalmente nel territorio della Repubblica da almeno 5 anni successivamente all’adozione”.
Quindi, i figli maggiorenni di cittadini stranieri naturalizzati italiani, vengono equiparati ai figli adottati dopo la loro maggiore età da parte di un cittadino italiano.

Cittadinanza per il figlio maggiorenne straniero di cittadino italiano

Secondo la legge italiana, i figli maggiorenni dei cittadini naturalizzati italiani possono richiedere la cittadinanza dopo 5 anni di residenza sul territorio italiano che decorrono dalla data di giuramento del genitore.
Ciò significa che si può fare la domanda già il giorno successivo al giuramento del genitore.
Quindi, il figlio maggiorenne non acquisisce automaticamente la cittadinanza italiana tramite il genitore naturalizzato, ma dovrà presentare una propria domanda autonoma, allegando anche il certificato di cittadinanza italiana del genitore diventato italiano.
Per quanto riguarda i requisiti richiesti, sono gli stessi previsti per la dimanda di cittadinanza italiana per residenza.

Pertanto, anche in questo caso, sarà necessario dimostrare la disponibilità economica derivanti da fonti lecite. Se il richiedente cittadinanza non percepisce alcun reddito o il proprio reddito non è sufficiente, la legge consente il cumulo dei redditi con i familiari conviventi.

Permesso di soggiorno per figlio maggiorenne di cittadino italiano

Se il figlio extracomunitario del cittadino diventato italiano non ha il permesso di soggiorno, può richiedere la carta di soggiorno per familiare di cittadino dell’Unione, sempre se se ha meno di 21 anni.
Dopo i 21 anni, per poter richiedere tale titolo di soggiorno, oltre al requisito della convivenza il figlio deve essere a carico del cittadino italiano.

Abbiamo scritto altri articoli sulla cittadinanza italiana che potrebbero interessarti:
Dicono di me
Total
0
Share