Avvocato Giulia Vicari Consulenza Online immigrazione

Risparmia tempo sulle pratiche

Richiedi una consulenza legale

Permesso di soggiorno per assistenza minori art. 31, chi può richiederlo e conversione

Data ultimo aggiornamento: 19.02.2024

Permesso di soggiorno per assistenza minori

L’art. 31 comma 3 del D.lgs. 286/1998 prevede che, in deroga alle ordinarie regole per l’ingresso e il soggiorno in Italia, i familiari del minore privi di permesso di soggiorno, possano richiedere al Tribunale per i minorenni una speciale autorizzazione a fare ingresso o a permanere nel territorio dello Stato per un determinato periodo di tempo.

Cosa dice l’art. 31 del testo unico immigrazione

Il comma 3 dell’art. 31 D.Lgs. 286/98 stabilisce che “il Tribunale per i minorenni, per gravi motivi connessi con lo sviluppo psicofisico e tenuto conto dell’età e delle condizioni di salute del minore che si trova nel territorio italiano, può autorizzare l’ingresso o la permanenza del familiare, per un periodo di tempo determinato, anche in deroga alle altre disposizioni della presente legge. L’autorizzazione è revocata quando vengono a cessare i gravi motivi che ne giustificavano il rilascio o per attività del familiare incompatibili con le esigenze del minore o con la permanenza in Italia.”

Cosa si intende per gravi motivi

Secondo il testo unico immigrazione è necessario che vi siano “gravi motivi” connessi allo sviluppo psicofisico del minore per autorizzare la permanenza in Italia dei genitori o del genitore.

E cioè, il giudice nel decidere se autorizzare o meno il rilascio del permesso di soggiorno, dovrà tenere conto dell’integrazione in Italia dell’intera famiglia, nonché valuterà se la presenza in Italia del genitore sia effettivamente indispensabile alla crescita del figlio. Pertanto, un eventuale allontanamento o espulsione del genitore, potrebbe recare gravi danni alla crescita del figlio.

L’istituto delineato dall’art. 31 comma 3 del citato decreto, mira dunque a dare concreta attuazione al diritto all’unità familiare in funzione dell’interesse superiore del minore.

La tutela di tale diritto trova fondamento nella Costituzione italiana, e precisamente negli articoli 29 e ss. letti alla luce dell’art. 2, in virtù del quale la famiglia costituisce la prima formazione sociale, e nella quale si sviluppa la personalità umana.

Chi può richiedere il permesso di soggiorno per assistenza minori

Il permesso di soggiorno per assistenza minori può essere richiesto dai genitori (anche privi di regolare permesso di soggiorno) di figli stranieri presenti in Italia.
È opportuno specificare però, che la presenza sul territorio del genitore del minore, deve essere funzionale all’assistenza e all’educazione del minore.
E cioè, se un genitore non si prenda cura del proprio figlio, e la sua presenza in Italia non sia indispensabile per la crescita del figlio, non si avrà alcun diritto al rilascio del permesso di soggiorno.

Vuoi chiedere il permesso di soggiorno per assistenza minori?

CONTATTACI

Possiamo aiutarti

Requisiti per richiedere il permesso per assistenza minori

  • devono sussistere gravi motivi connessi allo sviluppo psico-fisico del minore.

Cosa significa gravi motivi?

Sostanzialmente si fa rifermento all’età del minore, e quindi un eventuale espulsione del genitore straniero, potrebbe recare danno alla crescita del figlio.

Secondo la Corte di Cassazione, il giudice nel decidere se concedere o meno un permesso di soggiorno, dovrà tenere conto del radicamento della famiglia nel territorio nazionale; del disagio psicofisico cui il minore sarebbe esposto in caso di distacco dal luogo in cui è il centro dei propri interessi e relazioni o di allontanamento di uno o di entrambi i genitori (Cass., Sez. VI-1, 2 dicembre 2014, n. 25508; Cass., Sez. VI-1, 2 dicembre 2015, n. 24476; Cass., Sez. I, 3 agosto 2017, n. 19433); della tenera età del minore (Cass., Sez. VI-1, 20 luglio 2015, n. 15191).

Documenti necessari

  • copia dei passaporti dei genitori e dell’intero nucleo familiare;
  • copia dello stato di famiglia;
  • copia del certificato di nascita del minore;
  • copia del certificato scolastico del minore;
  • copia dei certificati medici relativi alla salute del minore (ad esempio copia del libretto delle vaccinazioni obbligatorie);
  • copia del contratto di lavoro del genitore o copia dell’impegno all’assunzione da parte di un datore di lavoro;
  • copia dei precedenti permessi di soggiorno scaduti;
  • copia del contratto di casa o della dichiarazione di ospitalità.

Dove si richiede il permesso per assistenza minori

La richiesta non prevede l’obbligo di assistenza di un avvocato, quindi può essere presentata direttamente presso la Cancelleria civile del Tribunale dei minorenni.

Tuttavia, consigliamo di affidarsi ad un avvocato esperto che verifichi attentamente il possesso dei requisiti ed evitare di incorrere in un eventuale espulsione.

Lavorare con il permesso per assistenza minori

Il permesso per assistenza minori consente di svolgere attività lavorativa.

Conversione

Grazie al nuovo decreto immigrazione 2020, il permesso di soggiorno per assistenza minori può essere convertito, prima della sua scadenza, in un permesso per motivi di lavoro.
Inoltre, dopo 5 anni di possesso, sarà possibile richiedere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Rinnovo

Come abbiamo appena detto, è possibile convertire il permesso per assistenza minori, in un permesso per motivi di lavoro. Tuttavia, se permangono i requisiti, sarà possibile rinnovare il permesso di soggiorno per assistenza minori, presentando una nuova istanza al Tribunale dei minori.

Quanto dura il permesso per assistenza minori

In genere viene rilasciato un permesso della durata di 2 anni.

Potrebbero interessarti questi articoli:
Dicono di me
Soulemane Guebre
Soulemane Guebre
26/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ciao ragazzi, vorrei ringraziare l'avvocato Giulia vicari per l'aiuto e il supporto che mi ha dato combattendo con la questura dopo che la questura mi ha rifiutato la mia domanda del soggiorno di soggiorno , ma grazie a Dio e grazie l'avvocato Giulia vicari lei ha combattuta con la questura a far capire alla questura quale sono la legge subito pochissimi mesi dopo la questura mi ha consegnato 2 giorni fa il permesso di soggiorno di lungo periodo di 10 anni. Grazie di nuovo l'avvocato Giulia vicari per il suo meraviglioso lavoro e la sua gentilezza e il supporto grazie grazie e grazie di cuore
sufian saeed
sufian saeed
10/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Working with Giulia Vicari in Palermo was an absolute delight. She was constantly supportive and calming, guiding me through the process with ease and efficiency. Thanks to her, what could have been a stressful experience was smooth sailing. I wouldn't hesitate to recommend her to anyone in need of legal assistance in Palermo or italy overall.
Elia Zenayda
Elia Zenayda
04/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Professionalità e grande competenza, la mia esperienza è stata molto positiva. AVV Giulia Vicari molto competente e non tralascia nessun aspetto, affronta il problema in tutti i suoi aspetti cercando di prevedere ogni possibile evento non favorevole alla causa. Prende in carico il cliente e cerca di comprendere anche gli aspetti di fragilità dello stesso. Lo consiglierei assolutamente. Grazie Infinite
henry okani
henry okani
27/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
È stato un esperienza fantastica la Dottoressa ha gestito con professionalità tuuto l'iter e la relativa documentazione dall'ambasciata italiana a Lagos interfacendosi nello stesso tempo con la questura si Vicenza.
Khatule Ella
Khatule Ella
26/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Super Lawyer service for marriage information. We had an issue with the Nulla Osta from the Vietnamese Embassy, but our lawyer quickly emailed to request verification of the conditions or any updates for us. The lawyer also promptly answered all messages on WhatsApp after we got married and helped us submit the necessary documents for a long-term visa in Italy. I am extremely satisfied with her service and highly recommend her. ❤️‍🔥 Thank you for supporting our family. Vietnam - Italy 😊
Michel Corrent
Michel Corrent
26/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Gentile, disponibile e puntuale. Ci ha dato una grossa mano nell’aiutarci nel procedere nel modo più corretto possibile. La consiglio veramente per chi ha dubbi o vuol avere una chiara visione di come procedere.
Etleva Osmaddi
Etleva Osmaddi
20/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ho chiesto la consulenza online dell'avvocato Giulia Vicari da Milano per la pratica della concessione della cittadinanza italiana nella Prefettura di Genova. Grazie alla sua competenza in materia, la sua disponibilità e la sua pazienza di spiegare ogni passaggio per sbloccare la mia pratica, il risultato è : Decreto della concessione della cittadinanza Italiana. Ovunque vi trovate nel territorio italiano vi consiglio vivamente la consulenza del Avv.Giulia Vicari . Professionale, competente, disponibile. Grazie Avvocato
Helena Peabody
Helena Peabody
05/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Avvocato preparatissimo in materia , disponibile, gentile. Una vera professionista, seria e puntuale.
Federico Campos
Federico Campos
27/02/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Giulia offre un ottimo servizio di consulenza: è molto desiderosa di aiutare in qualsiasi situazione e cerca di fare il follow-up anche dopo. Lo consiglierei sicuramente!
Total
0
Share