Avvocato Giulia Vicari Consulenza Online immigrazione

Risparmia tempo sulle pratiche

Richiedi una consulenza legale

Permesso di soggiorno per calamità naturale, cos’è e come si ottiene

Ultimo aggiornamento: 12.02.2024

Il permesso di soggiorno per calamità naturale rientra nella tipologia di permesso di soggiorno per casi speciali ed è disciplinato dall’art. 20 bis del Testo Unico dell’Immigrazione.
Si tratta di un permesso introdotto dal DL 113/2018, successivamente modificato dal DL n. 130/2020, ed infine modificato dal DL 20/2023. 

Questa categoria di permesso di soggiorno segue un iter diverso rispetto la procedura per l’ottenimento dell’asilo politico ed è pertanto svincolata dalla necessità di presentare la domanda di protezione internazionale.
Competente, infatti, al rilascio del permesso di soggiorno per calamità naturale è il Questore su proposta o con il parere favorevole dell’Autorità giudiziaria competente. 

Il permesso di soggiorno per calamità naturale viene rilasciato nei casi in cui nel Paese d’origine del cittadino straniero vi sia una situazione di contingente ed eccezionale calamità che non consente il rientro e la permanenza in condizioni di sicurezza.

Condizioni per l’ottenimento del permesso di soggiorno per calamità naturale

Il permesso di soggiorno per calamità naturale viene rilasciato al cittadino straniero, che risiede nel territorio italiano e non può rientrare in sicurezza nel proprio Paese di origine. L’impossibilità al rientro deve essere causata da una situazione di grave calamità che, oltre al non consentire il ritorno nel proprio Paese, presenta una condizione di insicurezza permanente.

Ai sensi dell’articolo 20-bis Testo Unico dell’Immigrazione, al concetto di gravità dell’evento, che costituisce la ragione fattuale dell’impossibilità a tornare nella zona colpita, sono stati aggiunti i criteri di contingenza ed eccezionalità.  

Al cittadino straniero deve, pertanto esser rilasciato il permesso per calamità, ogniqualvolta il suo Paese di origine lo esporrebbe al rischio di violazione o riduzione dei suoi diritti fondamentali alla vita, alla libertà e all’autodeterminazione. 

Come si richiede il permesso di soggiorno per calamità naturale

La competenza spetta all’Ufficio Immigrazione della Questura competente per territorio in cui risiede il cittadino straniero. Un volta deposita la domanda, il Questuro potrà essere parte attiva accertando l’esistenza dello stato di calamità della zona geografica d’origine del cittadino straniero, richiedendo informazioni ed aggiornamenti presso le competenti Autorità diplomatiche e consolari (circolare del Ministero dell’Interno del 18 gennaio 2019). Si sottolinea che tale richiesta di informazioni non è obbligatoria e che la Questura può procedere anche autonomamente sulla base della propria discrezionalità.

L’istanza per il rilascio del permesso di soggiorno per calamità dovrà essere presentata presso la Questura competente in cui risiede il cittadino straniero, mediante appuntamento richiesto via PEC tramite un avvocato o presentandosi direttamente in Questura.

Documenti necessari

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti: 

  • documentazione dalla quale si evinca che il Paese verso il quale lo straniero dovrebbe fare ritorno versa in una situazione di contingente ed eccezionale calamità che non consente il rientro e la permanenza in condizioni di sicurezza e/o copia del provvedimento con il quale l’Autorità competente riconosce lo status di apolide;
  • copia della documentazione attestante i mezzi di sostentamento in Italia, se in possesso;
  • passaporto o documento equipollente;
  • 4 fototessere.

Tempistiche per l’ottenimento del permesso per calamità

Ai sensi dell’articolo 5, comma 9, del Testo Unico dell’Immigrazione, il rilascio del permesso dovrebbe avvenire entro 60 giorni dalla domanda. 

I termini del rilascio sono brevi in quanto l’istruttoria in sé non dovrebbe prolungarsi in approfondite ricerche, trattandosi di calamità naturali le cui conseguenze sono accertabili facilmente.  

Il permesso di soggiorno per calamità verrà rilasciato in formato cartaceo.

Hai bisogno di assistenza o di qualsiasi altro chiarimento?

CONTATTACI

Diritti e durata del permesso per calamità naturale

Con il permesso per calamità naturale il cittadino straniero può svolgere un’attività lavorativa e potrà accedere con l’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale. 

Il cittadino straniero potrà soggiornare regolarmente con il permesso per calamità solo ed esclusivamente sul territorio nazionale.

La durata del permesso è di sei mesi ed è rinnovabile per un periodo ulteriore di sei mesi, laddove le condizioni di grave calamità permangano. 

DL Cutro, le nuove disposizioni per l’ottenimento del permesso di soggiorno per calamità

Il DL 20/2023 – DL Cutro, in tema di protezione speciale, all’articolo 7, ha introdotto due misure di rilievo: 

  • eliminazione del divieto di respingimento ed espulsione di una persona nel caso vi sia un fondato motivo di ritenere che l’allontanamento comporti una violazione al rispetto della sua vita privata e familiare;
  • impossibilità di convertire in permesso di soggiorno per motivi di lavoro il permesso di soggiorno per protezione speciale, quello per calamità e il permesso di soggiorno per cure mediche.

Il DL Cultro ha previsto l’eliminazione del divieto di respingimento ed espulsione di un cittadino straniero nell’ipotesi in cui vi sia il fondato motivo di ritenere che il rientro nel proprio Paese e/o in una precisa area geografica del Paese di origine, comporti una violazione del diritto al rispetto della vita privata e familiare. 

Conversione in lavoro del permesso di soggiorno per calamità

L’articolo 7 del DL Cultro ha eliminato la possibilità che il permesso per calamità possa essere convertito in permesso di soggiorno per motivi di lavoro, prevedendo l’eventuale previsione di rinnovo del permesso solo per un periodo ulteriore di sei mesi.

L’integrazione, inoltre, alla definizione di situazione di calamità con i criteri di contingenza ed eccezionalità sposta l’attenzione dal concetto originale di gravità dell’evento, che ricomprendeva casi di semplice e non necessariamente transitoria, gravità della situazione. Pertanto, al momento ci si interroga se l’interpretazione e l’orientamento della giurisprudenza maggioritaria precedente (ordinanza Cass. civ., sez. I, n. 2563/2020 e ordinanza Cass. sez. II, n.5022/2021), possano ancora estendere la norma ad ogni contesto socio-ambientale degradato che violerebbe i diritti fondamentali del cittadino straniero. 

Infine, si sottolinea che le istanze presentate fino alla data di entrata in vigore del DL 20/2023 o nei casi in cui il cittadino straniero abbia già ricevuto l’appuntamento presso la Questura competente, continuerà ad applicarsi la disciplina previgente. 

Per quanto riguarda i permessi già rilasciati, questi potranno essere rinnovati per una sola volta con la durata annuale, a decorrere dalla data di scadenza, e resta ferma la facoltà di conversione del titolo di soggiorno in permesso di soggiorno per motivi di lavoro, salvo ne ricorrono i requisiti di legge.  

Autrice: dott.ssa Paola Paoli

Dicono di me
Soulemane Guebre
Soulemane Guebre
26/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ciao ragazzi, vorrei ringraziare l'avvocato Giulia vicari per l'aiuto e il supporto che mi ha dato combattendo con la questura dopo che la questura mi ha rifiutato la mia domanda del soggiorno di soggiorno , ma grazie a Dio e grazie l'avvocato Giulia vicari lei ha combattuta con la questura a far capire alla questura quale sono la legge subito pochissimi mesi dopo la questura mi ha consegnato 2 giorni fa il permesso di soggiorno di lungo periodo di 10 anni. Grazie di nuovo l'avvocato Giulia vicari per il suo meraviglioso lavoro e la sua gentilezza e il supporto grazie grazie e grazie di cuore
sufian saeed
sufian saeed
10/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Working with Giulia Vicari in Palermo was an absolute delight. She was constantly supportive and calming, guiding me through the process with ease and efficiency. Thanks to her, what could have been a stressful experience was smooth sailing. I wouldn't hesitate to recommend her to anyone in need of legal assistance in Palermo or italy overall.
Elia Zenayda
Elia Zenayda
04/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Professionalità e grande competenza, la mia esperienza è stata molto positiva. AVV Giulia Vicari molto competente e non tralascia nessun aspetto, affronta il problema in tutti i suoi aspetti cercando di prevedere ogni possibile evento non favorevole alla causa. Prende in carico il cliente e cerca di comprendere anche gli aspetti di fragilità dello stesso. Lo consiglierei assolutamente. Grazie Infinite
henry okani
henry okani
27/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
È stato un esperienza fantastica la Dottoressa ha gestito con professionalità tuuto l'iter e la relativa documentazione dall'ambasciata italiana a Lagos interfacendosi nello stesso tempo con la questura si Vicenza.
Khatule Ella
Khatule Ella
26/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Super Lawyer service for marriage information. We had an issue with the Nulla Osta from the Vietnamese Embassy, but our lawyer quickly emailed to request verification of the conditions or any updates for us. The lawyer also promptly answered all messages on WhatsApp after we got married and helped us submit the necessary documents for a long-term visa in Italy. I am extremely satisfied with her service and highly recommend her. ❤️‍🔥 Thank you for supporting our family. Vietnam - Italy 😊
Michel Corrent
Michel Corrent
26/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Gentile, disponibile e puntuale. Ci ha dato una grossa mano nell’aiutarci nel procedere nel modo più corretto possibile. La consiglio veramente per chi ha dubbi o vuol avere una chiara visione di come procedere.
Etleva Osmaddi
Etleva Osmaddi
20/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ho chiesto la consulenza online dell'avvocato Giulia Vicari da Milano per la pratica della concessione della cittadinanza italiana nella Prefettura di Genova. Grazie alla sua competenza in materia, la sua disponibilità e la sua pazienza di spiegare ogni passaggio per sbloccare la mia pratica, il risultato è : Decreto della concessione della cittadinanza Italiana. Ovunque vi trovate nel territorio italiano vi consiglio vivamente la consulenza del Avv.Giulia Vicari . Professionale, competente, disponibile. Grazie Avvocato
Helena Peabody
Helena Peabody
05/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Avvocato preparatissimo in materia , disponibile, gentile. Una vera professionista, seria e puntuale.
Federico Campos
Federico Campos
27/02/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Giulia offre un ottimo servizio di consulenza: è molto desiderosa di aiutare in qualsiasi situazione e cerca di fare il follow-up anche dopo. Lo consiglierei sicuramente!
Total
0
Share