Avvocato Giulia Vicari Consulenza Online immigrazione

Risparmia tempo sulle pratiche

Richiedi una consulenza legale

Velocizzare la domanda di cittadinanza italiana, è possibile?

Data ultimo aggiornamento: 05.05.2024

Come velocizzare la domanda di cittadinanza italiana

I tempi di attesa della cittadinanza possono raggiungere i 4 anni per chi ha presentato domanda di cittadinanza prima del 20 dicembre 2020 (data di entrata in vigore del decreto Lamorgese).
Per chi ha presentato la richiesta dopo il 20 dicembre 2020, potrebbe invece attendere fino a 2 anni, termine prorogabile di un altro anno, per la definizione del procedimento.

Capita spesso che, anche in prossimità della scadenza dei termini previsti dalla legge, la domanda di cittadinanza si trovi ancora nelle prime fasi. Ciò significa che, molto probabilmente, i termini non verranno rispettati. Per questo è possibile provare ad inviare un sollecito o una diffida per velocizzare la domanda di cittadinanza italiana.

Come ottenere la cittadinanza prima dei 3 anni

Quando si presenta la domanda di cittadinanza italiana, si passerà attraverso diverse fasi. Se è trascorso più di 1 anno da quando hai presentato la tua domanda di cittadinanza italiana e sei ancora nella prima fase, possiamo aiutarti attraverso un pratica di sollecito.

Infatti, quando la tua domanda di cittadinanza rimane ferma o le tempistiche previste dalla legge non vengono rispettate, puoi far valere i tuoi diritti sollecitando o diffidando la Pubblica Amministrazione e far si che la domanda si concluda nei termini.

Cosa facciamo

I nostri avvocati, esperti in immigrazione e cittadinanza, possono assisterti sin dall’invio della domanda al fine di:

  • verificare i requisiti di legge e la correttezza dei documenti;
  • prestare immediata assistenza legale se la domanda è stata rigettata o viene considerata inammissibile.

Se invece hai già inviato la tua domanda di cittadinanza e vuoi solo far accelerare la tua pratica, puoi rivolgerti ad uno dei nostri esperti: l’obiettivo sarà quello di non far finire nel dimenticatoio la tua domanda.

Tramiti solleciti costanti e recandoci direttamente in Prefettura, faremo lavorare più velocemente possibile la tua domanda affinché i tempi di attesa si riducano.

Se hai bisogno di una consulenza sullo stato della tua cittadinanza

CONTATTACI

Se invece vuoi inviare un sollecito con uno dei nostri avvocati, contattaci all’indirizzo help@infoimmigrazione.com

Come mandare sollecito per cittadinanza

La prima cosa da fare è assicurarsi di non aver commesso errori nel compilare la domanda. Il nostro consiglio, quindi, è quello di farsi aiutare da un avvocato esperto in cittadinanza.

Un’assistenza specifica di un esperto andrebbe ad eliminare eventuali sospensioni della domanda di cittadinanza, per l’integrazione di documenti ad esempio.
Tali circostanze, ovviamente, vanno a prorogare ulteriormente i tempi per l’accettazione della domanda.

Domanda frequenti

Quanto costa un sollecito per la domanda di cittadinanza?

In genere dai 100€ in sù.

Quanto tempo ci vuole per avere il K10?

Non appena la Prefettura riceve la documentazione, viene inviato un documento che dimostra l’avvio del procedimento. All’interno del documento verrà indicato il codice K10.
In genere ci vogliono dai 10 – 20 giorni per avere il K10.

Cosa devo fare se la cittadinanza non arriva?

Bisogna rivolgersi ad un avvocato per capire perché la domanda è stata respinta o è ferma. L’avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione, può rispondere correttamente e in tempi brevi alla Prefettura.

Quando si fa il sollecito della domanda di cittadinanza?

Prima di un anno è molto difficile che la domanda vada avanti. Trascorso un anno dall’invio della pratica, se la tua pratica è ancora ferma alla prima fase, puoi inviare un sollecito e provare a velocizzare la domanda di cittadinanza italiana.

Quanto dura la fase 7 della cittadinanza?

Non ci sono dei tempi esatti per ogni fase della cittadinanza. La fase 7 rappresenta l’ultimo step delle fasi della cittadinanza. I tempi dipendono dalla città in cui ti trovi, dagli impiegati che lavorano la tua domanda, e quindi dalla Prefettura di competenza.

Quanto tempo ci vuole per ottenere la cittadinanza italiana per chi presenta domanda nel 2023?

Potrebbero volerci fino a 3 anni, se ti rivolgi ad avvocato la pratica potrebbe chiudersi prima.

Come vedere a che punto è la cittadinanza?

Basta collegarsi sul sito del Ministero dell’Interno e cliccare su “Consulta la tua pratica”.

Quanti fasi ha la cittadinanza italiana?

Le fasi della cittadinanza sono 7.

Abbiamo scritto altri articoli sull’acquisto della cittadinanza italiana che potrebbero interessarti:
Dicono di me
Soulemane Guebre
Soulemane Guebre
26/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ciao ragazzi, vorrei ringraziare l'avvocato Giulia vicari per l'aiuto e il supporto che mi ha dato combattendo con la questura dopo che la questura mi ha rifiutato la mia domanda del soggiorno di soggiorno , ma grazie a Dio e grazie l'avvocato Giulia vicari lei ha combattuta con la questura a far capire alla questura quale sono la legge subito pochissimi mesi dopo la questura mi ha consegnato 2 giorni fa il permesso di soggiorno di lungo periodo di 10 anni. Grazie di nuovo l'avvocato Giulia vicari per il suo meraviglioso lavoro e la sua gentilezza e il supporto grazie grazie e grazie di cuore
sufian saeed
sufian saeed
10/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Working with Giulia Vicari in Palermo was an absolute delight. She was constantly supportive and calming, guiding me through the process with ease and efficiency. Thanks to her, what could have been a stressful experience was smooth sailing. I wouldn't hesitate to recommend her to anyone in need of legal assistance in Palermo or italy overall.
Elia Zenayda
Elia Zenayda
04/05/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Professionalità e grande competenza, la mia esperienza è stata molto positiva. AVV Giulia Vicari molto competente e non tralascia nessun aspetto, affronta il problema in tutti i suoi aspetti cercando di prevedere ogni possibile evento non favorevole alla causa. Prende in carico il cliente e cerca di comprendere anche gli aspetti di fragilità dello stesso. Lo consiglierei assolutamente. Grazie Infinite
henry okani
henry okani
27/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
È stato un esperienza fantastica la Dottoressa ha gestito con professionalità tuuto l'iter e la relativa documentazione dall'ambasciata italiana a Lagos interfacendosi nello stesso tempo con la questura si Vicenza.
Khatule Ella
Khatule Ella
26/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Super Lawyer service for marriage information. We had an issue with the Nulla Osta from the Vietnamese Embassy, but our lawyer quickly emailed to request verification of the conditions or any updates for us. The lawyer also promptly answered all messages on WhatsApp after we got married and helped us submit the necessary documents for a long-term visa in Italy. I am extremely satisfied with her service and highly recommend her. ❤️‍🔥 Thank you for supporting our family. Vietnam - Italy 😊
Michel Corrent
Michel Corrent
26/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Gentile, disponibile e puntuale. Ci ha dato una grossa mano nell’aiutarci nel procedere nel modo più corretto possibile. La consiglio veramente per chi ha dubbi o vuol avere una chiara visione di come procedere.
Etleva Osmaddi
Etleva Osmaddi
20/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ho chiesto la consulenza online dell'avvocato Giulia Vicari da Milano per la pratica della concessione della cittadinanza italiana nella Prefettura di Genova. Grazie alla sua competenza in materia, la sua disponibilità e la sua pazienza di spiegare ogni passaggio per sbloccare la mia pratica, il risultato è : Decreto della concessione della cittadinanza Italiana. Ovunque vi trovate nel territorio italiano vi consiglio vivamente la consulenza del Avv.Giulia Vicari . Professionale, competente, disponibile. Grazie Avvocato
Helena Peabody
Helena Peabody
05/03/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Avvocato preparatissimo in materia , disponibile, gentile. Una vera professionista, seria e puntuale.
Federico Campos
Federico Campos
27/02/2024
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Giulia offre un ottimo servizio di consulenza: è molto desiderosa di aiutare in qualsiasi situazione e cerca di fare il follow-up anche dopo. Lo consiglierei sicuramente!
Total
0
Share